Cosa offre Edolo
- Alpeggi e sentieri

--- Montagne e rifugi
---- Escursione al lago d'Aviolo

Gite e itinerari

Manifestazioni e eventi

Dove mangiare e dormire

Come raggiungerci

Recapiti utili

Stampa la brochure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trekking: escursione al Lago d'Aviolo

Pochi giorni non bastano per visitare il gruppo dell’Adamello e il Parco che lo salvaguarda. La conca dell’Aviolo, non per nulla parte di una Riserva Naturale, concentra in un’area relativamente ristretta significative attrattive sia paesaggistiche che naturalistiche.

Lago Aviolo

Un percorso estremamente significativo porta al lago d’Aviolo e al Passo Galinera. Il territorio, pur facendo parte del Comune di Edolo, è più facilmente raggiungibile da Vezza d’Oglio.

Il seguente itinerario è liberamente tratto dal libro “Montagne di Vallecamonica” di Diego Comensoli.

Ringraziando l’autore per aver concesso di rifarsi alla sua opera, si raccomanda di consultare il testo sopra indicato per una spiegazione dettagliata del percorso.

Val Paghera

Da Vezza d’Oglio si imbocca la Val Paghera, un territorio popolato di caprioli e picchi neri. Dopo l’albergo Alla Cascata si parcheggia la macchina e si prosegue a piedi per il sentiero CAI n. 21. In circa un’ora e mezza si raggiunge il rifugio Aviolo dove, da metà giugno a metà settembre, è anche possibile soggiornare. 

Il lago d’Aviolo è di origine naturale ma, in seguito all’apporto di materiale torrentizio, si impaludò. Circa sessant’anni fa fu scavato per riprendere la sua funzione di bacino idrico e usato come vasca in quota dalla centrale idroelettrica di Edolo.

Dal laghetto ci si può addentrare nell’incantevole piana d’Aviolo in cui scorre placidamente un torrente e su cui troneggia l’imponente mole del Baitone.

Malga Aviolo

Con una ulteriore ora di cammino si può raggiungere il Passo Galinera dallo stupendo panorama. Nella zona dei ghiaioni è facile scorgere le marmotte. Oltrepassata la Malga Aviolo, osservatorio faunistico del Parco dell’Adamello, si passa accanto ad uno di essi su cui crescono dei salici nani.

Lago Aviolo

Il Passo Galinera è estremamente interessante dal punto di vista geologico e presenta una ricca flora. Il bivacco è uno straordinario balcone da cui spaziare sugli impressionanti canaloni e ghiacciai pensili che lo circondano, nonché su un tratto di Valcamonica e sulla Val Galinera.

 

Passo Galinera

Altri Itinerari

Home - Contattaci - Mappa del sito - English version - Cosa offre Edolo - Gite e itinerari - Manifestazioni e eventi
Dove mangiare e dormire - Come raggiungerci - Recapiti utili

Copyright 2004 Barbara Panteghini