Gite e itinerari

Manifestazioni e eventi

Dove mangiare e dormire

Come raggiungerci

Recapiti utili

Stampa la brochure




Parrocchia di S. Maria Nascente

Parrocchiale

Santa Maria Nascente si erge in posizione sopraelevata rispetto al centro ed è il luogo ideale per abbracciare con lo sguardo Edolo dall’alto.

La chiesa sorge sulla precedente antica pieve. La pieve, risalente ai sec. VIII- IX, estendeva la sua giurisdizione dal torrente Allione, a sud, fino ai passi dell’Aprica e del Tonale, a nord.

Nei primi secoli del cristianesimo il battesimo poteva essere effettuato solo in luoghi appositi: nelle pievi, come in questo caso, o nei battisteri, nei centri più grandi. La pieve era anche il punto di riferimento per le celebrazioni pasquali e per i principali eventi del calendario liturgico.

L’attuale parrocchiale è il risultato di più interventi di ristrutturazione.

Nel XVII secolo vennero realizzati una serie di ampliamenti che ne modificarono sostanzialmente la struttura e ne determinarono la forma odierna.

Durante la costruzione della cupola si distrusse, nella zona absidale, la parte superiore dell’affresco “La presentazione di Maria al tempio” attribuito a Paolo da Caylina il Giovane.

All’interno varie opere lignee di pregevole esecuzione sono attribuite ai Ramus, nota famiglia di intagliatori di Mù (frazione di Edolo) che operò tra il XV secolo e il XVIII secolo in alta Valle Camonica, in Valtellina e in Trentino.

Il pulpito è attribuito a Pietro Ramus, uno degli esponenti di spicco della omonima famiglia. La struttura poggia su una testa di leone e vede seguire alla prima parte intarsiata una fascia orizzontale con pannelli, separati da cariatidi, rappresentanti i quattro evangelisti e due santi.

Back

Home - Contattaci - Mappa del sito - English version - Cosa offre Edolo - Gite e itinerari - Manifestazioni e eventi
Dove mangiare e dormire - Come raggiungerci - Recapiti utili

Copyright 2004 Barbara Panteghini